Visualizzazioni totali

mercoledì 1 giugno 2011

Pressione definizione

La pressione misurata al livello del mare varia entro valori definiti, diciamo tra 960 e 1040 hPa. A parte questi valori estremi, parlare di alta e bassa pressione diventa relativo. Ad esempio, se su una determinata area una pressione di 1020 hPa è circondata da aree in cui i valori sono superiori, allora 1020 hPa identificano una zona di bassa pressione (relativa). Al contrario, se un punto registra una pressione di 1010 hPa, ma tutt'intorno i valori sono più bassi, allora questo valore rappresenta un'area di alta pressione (relativa).
Detto questo, fissato un valore normale (1013.25 hPa) si può generalmente parlare di alte pressione quando il valore della pressione è superiore a detto valore normale, mentre se è al disotto possiamo parlare di basse pressioni.
Per quanto riguarda la relazione pressione-tempo, è doveroso dire che non sempre funziona, in quanto gli eventi meteorologici sono legati a numerosi fattori (tra cui la pressione). Tuttavia, in linea di massima, all'alta pressione si associa bel tempo perché l'aria è interessata da un moto discendente che, comprimendo l'aria stessa, la riscalda facendo evaporare le nubi. Il contrario accade nella bassa pressione, dove l'aria è soggetta ad un movimento ascendente che invece favorisce la formazione delle nubi.

Nessun commento:

Posta un commento