VIENI IN BARCA A VELA CON NOI
SCHIACCIA SUL LINK QUI SUTTO PER VEDERE LE NOSTRE MERAVIGLIOSE ROTTE
http://www.youtube.com/my_playlists?pi=2&ps=20&sa=0&dm=2&p=8C5690317B505E9C
http://www.youtube.com/user/wolliwood#p/u/19/ReCkrpsSMF0
http://www.youtube.com/user/wolliwood#p/u/20/twHUFROZc-w
http://www.youtube.com/user/wolliwood#p/u/18/YP6XF30umQg
http://www.florenceprints.com/images/Citta/napoli_golfo_1764_2.jpg
AEREPORTO MARCO POLO
http://www.youtube.com/results?search_query=aereporto+marco+polo&aq=f
AEREPORTO NAPOLI CAPODICHINO
http://www.youtube.com/watch?v=WOh3q9VyjMc&feature=related
Avviso ai naviganti:
I primi due equipaggi con relativi posti barca sono al completo.
Ricordo che sono 8 persone per l'Oceanis 42.3 e 6 per l'Oceanis 39.3 per un totale di 14 posti.
La partenza da Venezia Tessera Aereporto è alle 8.30, di giovedì 20/05/10
il ritorno da Napoli alle 18.30 di di domenica 23/05/10.
Ci incontreremo a fine marzo per il versamento della quota noleggio.
Si accettano richieste per organizzare un equipaggio per una terza barca.
Ora rimane da precisare la rotta che comunque terrà conto delle condizioni meteo e potrà subire variazioni : Ischia-Capri -Positano o Ischia-Ventotene-Ponza. Tempo per documentarci sulle rotte ne abbiamo.
Saluti a tutti.
vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv
C.SO S. FELICE 108 36100 VICENZA -
TEL/FAX - 0444514292 - Cell. 3336014876
www.leganavale.it/vicenza
vicenza@leganavale.it
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ECCO LE BARCHE
SCHIACCIA SU QUESTO LINK
http://209.85.135.132/search?q=cache:nJZjP9cl8kkJ:nuke.partenopesailcharter.com/Flotta2008/tabid/58/Default.aspx+oceanis+42.3+oceanis+39.3&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
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Lo sport della vela è caratterizzato da una terminologia e una serie di espressioni la cui comprensione risulta molto difficile per chi non appartenga al mondo delle regate. I termini più ricorrenti nel gergo velico sono: "prua", che è la parte anteriore della barca; "poppa", che è la parte posteriore; "sottovento", che è il lato della barca su cui la vela principale viene spinta dal vento; "sopravvento", il lato opposto a quello sottovento. Le principali vele sono: la "randa" o vela maestra, situata a "poppavia" (cioè dietro) dell'albero maestro; il "fiocco", a prua, di cui esistono vari tipi (dal "genoa", molto grande per situazioni con poco vento, alla "tormentina", piccola e resistente, per vento forte o tempesta); lo "spinnaker", grandissima vela molto leggera che aumenta la velocità della barca, utilizzato in regata e in alcune andature. "Scotta" è la fune con cui si regola una vela; "cazzare" e "lascare" indicano rispettivamente il tirare o il rilasciare una scotta.
schiaccia su questo strambotto soto
http://www.youtube.com/user/edarproduction#p/a/u/3/m50fGnwxg6o
vvvvvvvvvvvvvv
VIRATA
"PRONTI ALLA VIRA"
come si fa la virata
http://www.youtube.com/watch?v=zWMz67KkFpQ
vvvvvvvv
Strambata
http://www.youtube.com/watch?v=jtatk3T5prk&NR=1
vvvvvvv
Gli argani che servono per cazzare la randa e la scotte si dicono "uynch" e sono argani che servono per fare meno fatica per tirare le cime nelle operazioni di svolgimento e avvolgimento delle Vele . Le Vele sono Randa quella sull'albero Maestro e il fiocco quella a prua della barca. L'huynch ha una manovella removibile. La manovella serve per tendere le cime quando lo sforzo delle braccia non è più sufficiente. Le cime si avvolgono allo huynch sempre sempre in senso orario. Nelle canale Edarproduction - Barche - si vedono anche il modo pratico di ripiegamento della randa e del fiocco. Tolte le vele si marcia a motore. Gli approdi ai porti e ai fiordi si fanno obbligatoriamente a motore e con barca non velata. Occhio sempre al profondimetro per evitare di toccare con lo scafo.
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http://www.youtube.com/my_playlists?pi=2&ps=20&sf=&sa=0&dm=2&p=8C5690317B505E9C
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ISOLE FLEGREE
http://it.wikipedia.org/wiki/Isole_flegree
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GOLFO DI NAPOLI
http://it.wikipedia.org/wiki/Golfo_di_Napoli
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Capo Miseno
http://it.wikipedia.org/wiki/Capo_Miseno#Cartografia
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Punta Campanella
http://it.wikipedia.org/wiki/Punta_Campanella
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ISCHIA ISOLA
http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_d%27Ischia
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CANALE DI PROCIDA
http://it.wikipedia.org/wiki/Canale_di_Procida
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PROGRAMMA ISTITUTO NAUTICO / BIENNIO
http://www.nauticosiracusa.com/Pdf/RAFFRONTONUOVOPROGRAMMANAUTICOETABELLESTCW.pdf
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AEREPORTO MARCO POLO
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AEREPORTO NAPOLI CAPODICHINO
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Ricordo che sono 8 persone per l'Oceanis 42.3 e 6 per l'Oceanis 39.3 per un totale di 14 posti.
La partenza da Venezia Tessera Aereporto è alle 8.30, di giovedì 20/05/10
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Ora rimane da precisare la rotta che comunque terrà conto delle condizioni meteo e potrà subire variazioni : Ischia-Capri -Positano o Ischia-Ventotene-Ponza. Tempo per documentarci sulle rotte ne abbiamo.
Saluti a tutti.
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ECCO LE BARCHE
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Lo sport della vela è caratterizzato da una terminologia e una serie di espressioni la cui comprensione risulta molto difficile per chi non appartenga al mondo delle regate. I termini più ricorrenti nel gergo velico sono: "prua", che è la parte anteriore della barca; "poppa", che è la parte posteriore; "sottovento", che è il lato della barca su cui la vela principale viene spinta dal vento; "sopravvento", il lato opposto a quello sottovento. Le principali vele sono: la "randa" o vela maestra, situata a "poppavia" (cioè dietro) dell'albero maestro; il "fiocco", a prua, di cui esistono vari tipi (dal "genoa", molto grande per situazioni con poco vento, alla "tormentina", piccola e resistente, per vento forte o tempesta); lo "spinnaker", grandissima vela molto leggera che aumenta la velocità della barca, utilizzato in regata e in alcune andature. "Scotta" è la fune con cui si regola una vela; "cazzare" e "lascare" indicano rispettivamente il tirare o il rilasciare una scotta.
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Per quanto riguarda le manovre, "poggiare" significa modificare la rotta allontanando la prua dalla direzione del vento;"orzare" significa modificare la rotta verso il vento; "abbattere" (o strambare) significa che una barca, con il vento in poppa, poggia fino a porre la vela maestra attraverso la linea mediana della barca stessa per passarla sull'altro lato al fine di modificare la rotta; "virare" vuol dire modificare la rotta orzando e passando per la posizione in cui la barca si trova controvento.
Le andature che una barca può tenere sono: "bolina" quando la rotta non si allontana di più di 45° dalla direzione del vento (una barca a vela non può mai andare controvento ma è costretta a risalirlo "bordeggiando", cioè mantenendosi ai suoi bordi, di bolina); "poppa", quando la rotta coincide con la direzione del vento che, infatti, spinge la barca da dietro; "traverso", quando la direzione del vento è perpendicolare a quella della barca; e infine "lasco", andatura intermedia tra il traverso e la poppa.vvvvvvvvvvvvvv
VIRATA
"PRONTI ALLA VIRA"
come si fa la virata
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Strambata
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Gli argani che servono per cazzare la randa e la scotte si dicono "uynch" e sono argani che servono per fare meno fatica per tirare le cime nelle operazioni di svolgimento e avvolgimento delle Vele . Le Vele sono Randa quella sull'albero Maestro e il fiocco quella a prua della barca. L'huynch ha una manovella removibile. La manovella serve per tendere le cime quando lo sforzo delle braccia non è più sufficiente. Le cime si avvolgono allo huynch sempre sempre in senso orario. Nelle canale Edarproduction - Barche - si vedono anche il modo pratico di ripiegamento della randa e del fiocco. Tolte le vele si marcia a motore. Gli approdi ai porti e ai fiordi si fanno obbligatoriamente a motore e con barca non velata. Occhio sempre al profondimetro per evitare di toccare con lo scafo.
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ISOLE FLEGREE
http://it.wikipedia.org/wiki/Isole_flegree
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GOLFO DI NAPOLI
http://it.wikipedia.org/wiki/Golfo_di_Napoli
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Capo Miseno
http://it.wikipedia.org/wiki/Capo_Miseno#Cartografia
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Punta Campanella
http://it.wikipedia.org/wiki/Punta_Campanella
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ISCHIA ISOLA
http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_d%27Ischia
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CANALE DI PROCIDA
http://it.wikipedia.org/wiki/Canale_di_Procida
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PROGRAMMA ISTITUTO NAUTICO / BIENNIO
http://www.nauticosiracusa.com/Pdf/RAFFRONTONUOVOPROGRAMMANAUTICOETABELLESTCW.pdf
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