ANSA
di Cristina Re
Genova, 17 Set - Vela protagonista al 51/mo Salone Nautico Internazionale di Genova, al via il primo ottobre: avra' uno spazio piu' ampio rispetto alle edizioni passate e i nuovi modelli saranno il doppio rispetto all'anno scorso.
''L'Italia e' leader nella produzione di imbarcazioni a motore - afferma il presidente di Ucina, Anton Francesco Albertoni -. Le imbarcazioni a vela rappresentano storicamente circa l'8% della produzione e, in questi ultimi tre anni a numeri ridotti globali, la percentuale e' rimasta quasi invariata. Eppure quest'anno, al Salone, la vela avra' una presenza importante, piu' importante dell'anno scorso. Tant'e' vero che le abbiamo ritagliato una spazio piu' grande, diverso, piu' centrale nella suddivisione merceologica''.
Le barche a vela esposte saranno ben 122. Quest'anno le novita' nel comparto vela rappresentano il 40% delle barche esposte, contro il 20% dell'anno scorso. Un segnale importante, secondo Albertoni, per un settore che pur non essendo il principale in termini di fatturato per l'industria nautica italiana ''accompagna anche socialmente la crescita del comparto''.
A Genova il cantiere Amel presentera' al pubblico la sua ultima novita': Amel 55, ispirato all'Amel 64, una barca a vela da crociera tecnicamente moderna, con un design attuale ed attraente. Per Bavaria sara' l'esordio del nuovo Cruiser 50, progettato dallo Studio di Bruce Farr. Comar Yachts portera' a Genova l'ultimo nato Comet 31, che chiude la nuova gamma delle barche disegnate da Sergio Lupoli, pensato per offrire il massimo del comfort e della maneggevolezza a una famiglia di quattro persone, con possibilita' di 2 posti letto per gli ospiti. In acqua ci sara' anche Comet 100 RS, un ocean cruiser, il primo della serie prodotta dal cantiere nautico di Fiumicino. Dehler presenta al salone di Genova le nuove Dehler 35, Dehler 45 e l'elegante Dehler 41, in anteprima per il mercato italiano. Imbarcazioni in grado di navigare veloci e adatte anche a regate sportive. Tra le caratteristiche di rilievo offerte dal cantiere, carena da regata e alberi in carbonio.
Il cantiere Dinamica Yachts mettera' in vetrina il Dinamica 940, un daysailer che consente di veleggiare senza problemi: non ci sono ne' paterazzo ne' volanti perche' non necessario. Il rullafiocco e' anche fiocco auto-virante. Tutte le manovre sono rinviate nel pozzetto. Anche il bompresso si puo' far uscire e rientrare dal pozzetto. Tra le novita' anche la nuova nata di Dufour Yachts della serie Grand'Large, dedicate alla navigazione costiera, la nuova Dufour 335. Per il cantiere Elan sara' l'esordio del nuovo Impression 394, un cruiser veloce caratterizzato dal design particolare, eccezionale navigabilita' e comfort sia in coperta che all'interno.
Fjord presenta in anteprima italiana il nuovo Fjord 36 open e Hansengroup il Varianta 44, nato dalla matita Judel/Vrolijk & co, scafo leggero dalle linee d'acqua performanti. Il pubblico potra' scoprire a Genova anche Italia 10.98, un progetto nuovo, realizzato da un cantiere, Italia Yachts, forte di cinquant'anni di esperienza: una barca leggera, sicura e molto agile, dal cuore classico racchiuso in linee moderne. Jeanneau, nella gamma vela, porta al salone quattro nuove imbarcazioni: Sun Odyssey 379, Sun Odyssey 439, Sun Odyssey 509, Sun Odyssey 44 DS. Ci sara' poi il nuovo Oyster 625, progettato per apportare alcuni significativi miglioramenti al pedigree gia' di successo degli Oyster 61 e 62. Scafo nuovo piu' performante e maneggevole, firmato da Rob Humphreys, versioni con armamento sportivo, svariate possibilita' di sistemazione degli interni e maggior spazio nella cabina di comando, utilizzando completamente tutte le sezioni di poppa. Debutto a Genova anche per il nuovo Salona 38, del Cantiere Salona Yachts, specializzato nel costruire barche a vela veloci in regata, ma allo stesso tempo confortevoli, facili e sicure per un'utilizzo crocieristico. Nella carellata delle novita', infine, il Vismara V80 Maxi, un'imbarcazione all'avanguardia per stile e contenuti: luce ed aria sono i protagonisti, grazie alle ampie vetrate presenti sia a scafo che sulla tuga.
Genova, 17 Set - Vela protagonista al 51/mo Salone Nautico Internazionale di Genova, al via il primo ottobre: avra' uno spazio piu' ampio rispetto alle edizioni passate e i nuovi modelli saranno il doppio rispetto all'anno scorso.
''L'Italia e' leader nella produzione di imbarcazioni a motore - afferma il presidente di Ucina, Anton Francesco Albertoni -. Le imbarcazioni a vela rappresentano storicamente circa l'8% della produzione e, in questi ultimi tre anni a numeri ridotti globali, la percentuale e' rimasta quasi invariata. Eppure quest'anno, al Salone, la vela avra' una presenza importante, piu' importante dell'anno scorso. Tant'e' vero che le abbiamo ritagliato una spazio piu' grande, diverso, piu' centrale nella suddivisione merceologica''.
Le barche a vela esposte saranno ben 122. Quest'anno le novita' nel comparto vela rappresentano il 40% delle barche esposte, contro il 20% dell'anno scorso. Un segnale importante, secondo Albertoni, per un settore che pur non essendo il principale in termini di fatturato per l'industria nautica italiana ''accompagna anche socialmente la crescita del comparto''.
A Genova il cantiere Amel presentera' al pubblico la sua ultima novita': Amel 55, ispirato all'Amel 64, una barca a vela da crociera tecnicamente moderna, con un design attuale ed attraente. Per Bavaria sara' l'esordio del nuovo Cruiser 50, progettato dallo Studio di Bruce Farr. Comar Yachts portera' a Genova l'ultimo nato Comet 31, che chiude la nuova gamma delle barche disegnate da Sergio Lupoli, pensato per offrire il massimo del comfort e della maneggevolezza a una famiglia di quattro persone, con possibilita' di 2 posti letto per gli ospiti. In acqua ci sara' anche Comet 100 RS, un ocean cruiser, il primo della serie prodotta dal cantiere nautico di Fiumicino. Dehler presenta al salone di Genova le nuove Dehler 35, Dehler 45 e l'elegante Dehler 41, in anteprima per il mercato italiano. Imbarcazioni in grado di navigare veloci e adatte anche a regate sportive. Tra le caratteristiche di rilievo offerte dal cantiere, carena da regata e alberi in carbonio.
Il cantiere Dinamica Yachts mettera' in vetrina il Dinamica 940, un daysailer che consente di veleggiare senza problemi: non ci sono ne' paterazzo ne' volanti perche' non necessario. Il rullafiocco e' anche fiocco auto-virante. Tutte le manovre sono rinviate nel pozzetto. Anche il bompresso si puo' far uscire e rientrare dal pozzetto. Tra le novita' anche la nuova nata di Dufour Yachts della serie Grand'Large, dedicate alla navigazione costiera, la nuova Dufour 335. Per il cantiere Elan sara' l'esordio del nuovo Impression 394, un cruiser veloce caratterizzato dal design particolare, eccezionale navigabilita' e comfort sia in coperta che all'interno.
Fjord presenta in anteprima italiana il nuovo Fjord 36 open e Hansengroup il Varianta 44, nato dalla matita Judel/Vrolijk & co, scafo leggero dalle linee d'acqua performanti. Il pubblico potra' scoprire a Genova anche Italia 10.98, un progetto nuovo, realizzato da un cantiere, Italia Yachts, forte di cinquant'anni di esperienza: una barca leggera, sicura e molto agile, dal cuore classico racchiuso in linee moderne. Jeanneau, nella gamma vela, porta al salone quattro nuove imbarcazioni: Sun Odyssey 379, Sun Odyssey 439, Sun Odyssey 509, Sun Odyssey 44 DS. Ci sara' poi il nuovo Oyster 625, progettato per apportare alcuni significativi miglioramenti al pedigree gia' di successo degli Oyster 61 e 62. Scafo nuovo piu' performante e maneggevole, firmato da Rob Humphreys, versioni con armamento sportivo, svariate possibilita' di sistemazione degli interni e maggior spazio nella cabina di comando, utilizzando completamente tutte le sezioni di poppa. Debutto a Genova anche per il nuovo Salona 38, del Cantiere Salona Yachts, specializzato nel costruire barche a vela veloci in regata, ma allo stesso tempo confortevoli, facili e sicure per un'utilizzo crocieristico. Nella carellata delle novita', infine, il Vismara V80 Maxi, un'imbarcazione all'avanguardia per stile e contenuti: luce ed aria sono i protagonisti, grazie alle ampie vetrate presenti sia a scafo che sulla tuga.
Nessun commento:
Posta un commento