Visualizzazioni totali

lunedì 1 marzo 2010

ANDAR PAR MAR L'E' DA MATI ISOLE SPARSE REPUBLICA VENEXIA

Redazione VicenzaPiù 
(EDAR) 

La Vigna   
Il dott. Millo Borghini, medico odontoiatra e storico di Piacenza, nonché cultore d'arte, ha presentato a "La Vigna" mercoledì 24 febbraio, il suo ultimo libro intitolato "L'isola degli angeli nudi", che ripropone la straordinaria e per certi versi tragica avventura del Capitano da mar Pietro Querini e dei suoi marinai e l'avvio del commercio dello stoccafisso fra la Norvegia e le Isole Sparse Veneto. Esso racconta il terribile naufragio che nel dicembre del 1431, al largo della Norvegia, coinvolse una nave mercantile veneta, causando la morte di quasi tutto l'equipaggio. Il fatto, storicamente accertato, costituisce il primo contatto documentato tra la Repubblica  VENEXIA  e i paesi dell'estremo nord europeo.
Nel racconto, il fatto storico s'intreccia con la vicenda umana di Bernardo di Cagliere, nocchiero della nave, travolto dall'evento nella sua vita privata, uscendone infine arricchito umanamente e spiritualmente.
Dal tragico evento derivò anche una curiosa conseguenza nella cultura alimentare veneta: poiché le isole ove avvenne il naufragio erano, e sono tutt'ora, la patria del merluzzo, i superstiti ne riportarono in patria alcuni esemplari, avviando un importante scambio commerciale tuttora periodicamente rievocato a Sandrigo, patria del merluzzo alla Veneta.
Alla serata interverranno il Presidente della Biblioteca "La Vigna" Mario Bagnara, il Pres. della Confraternita del Baccalà alla Vicentina Luciano Righi, il Priore Walter Stefani e l'autore.Al termine dell'incontro è stata offerta a tutti i presenti una degustazione di polenta e bacalà alla vicentina preparati dalla "Locanda Centrale" di Sandrigo e di vino Vespaiolo della "Cantina Beato Bartolomeo" di Breganze.

schiza su sto stramboto par n'dar nel sito dela confraternita de bacalà

http://www.baccalaallavicentina.it/it/lofoten.htm

Nessun commento:

Posta un commento