Visualizzazioni totali

giovedì 19 giugno 2014

10 Domande Da Non Fare Mai Allo Skipper

10 Domande Da Non Fare Mai Allo Skipper

18 Giugno 2014
390 Views
Ecco perché quella volta vi hanno sbarcati!
Se non volete che risucceda segnatevi queste semplici domande che il comandante non vorrebbe mai sentirsi porre.
1. “Scusa, non possiamo spostare la vela che non riesco a prendere il sole?”le vele si regolano in base all’andatura e alla direzione del vento. aspetta che prendo il telecomando e ti sposto un po’ il sole…
2. “quanto manca?”
o ancora peggio, dopo un’ora:
“ma avevi detto che mancava mezz’ora”togli l’orologio e inizia davvero la vacanza!
3. “ma non sarebbe meglio andare a motore che arriviamo prima in porto?”Il viaggio è piu’ importante della meta. rilassati e goditi la vacanza.
4. “non potresti farci scendere in porto prima di ancorare che col tender mi bagno il vestitino?”beh… mah… si potete chiederlo, ma non è marinaresco…
5. “perché non raddrizzi un po’ la barca che si sta scomodi?”oppure
“sei sicuro che non ci ribaltiamo?”
la barca a vela col vento sbanda un po’, fa parte del gioco. tutto sotto controllblll gllblll blgl blglll…
6. “ma non era meglio ancorare più vicini alla costa”
la sicurezza prima di tutto, fidatevi del comandante.
7. “perché non vai un po’ dritto invece di zigzagare continuamente?”Il vento arriva sempre dalla direzione dove si vuole andare e controvento la barca a vela non si puo’ muovere.
per superare l’angolo morto del vento occorre virare e per andare verso il vento occorre ancora virare e poi virare e ancora virare…….
8. in rada…“ma perché non funziona il phon?”Le batterie della barca possono alimentare utenze a 12 Volts. Esistono gli inverter di tensione ma in genere funzionano per potenze minime, il phon solo in porto quando si è collegati alla corrente di banchina
9. “ma non avevi detto che oggi ci sarebbe stato poco vento?”Le previsioni sono previsioni, e il bravo comandante le interpreta come tali. Certezze non ce ne sono. e soprattutto… se piove non è colpa sua.
10. “posso provare ad ormeggiare io?”Il comandante è responsabile dei danni e ormeggiare è una cosa seria. lasciate il comandante ormeggiare sereno.
Molo 81

Nessun commento:

Posta un commento