L' arte del navigare, richiede conoscenze ed abilità infinite, frutto di secoli di pratica della navigazione, tramandate nei secoli.
I titpi di patente nautica per il diporto
La nuova legge sul diporto, mantiene 3 tipi di patente, anche se ne diversifica la natura:
patente di categoria A: abilita alla conduzione di natanti ed imbarcazioni (entro od oltre le 12 miglia dalla costa
patente di categoria B per la conduzione di navi da diporto
Per sostenere questo esame il candidato deve essere in possesso della patante nautica completa (vela e motore)senza limiti da almeno tre anni.
patente di categoria C che abilita alla direzione di natanti ed imbarcazioni
marcatura CE
La nuova direttiva 94/25/CE, interamente acquisita dalla normativa italiana, introduce i nuovi limiti di navigazione delle vaie unità, non più in base alla distanza dalla costa, ma in base alle condizioni meteo. L'osservanza dei nuovi limiti ricade quindi interamente sulle spalle del comandante dell'unita'.
categoria A senza alcun limite
categoria B vento fino a forza 8 - mare con onde fino a 4 metri.
categoria C vento fino a forza 6 - mare con onde fino a 2 metri
categoria D in acque protette con vento fino a forza 4 ed onde fino a 0,3 metri
i limiti di distanza dalla costa sono quindi dati solamente dalle dotazioni di sicurezza e, per convenzione internazionale certificazione della nazionalità (un natante italiano non può andare oltre le acque territoriali)
le unità non di categoria CE mantengono i precedenti limiti di navigazione.
Maree
L'alternarsi delle maree è provocato dall'attrazione di sola e luna sulla massa liquida della sfera terrestre. Normalmente si hannno 2 alte e due basse maree nell'arco di una giornata - marea semidiurna (in Mediterraneo eccezionalmente si hanno una sola alta e una sola bassa marea - marea diurna). Si ha il massimo dislivello di marea in prossimità delle "sizigie" ovvero Sole, Terra e Luna in congiunzione (Luna nuova) o in opposizione (Luna piena). Riferimento per il livello dei fondali (L.R.S.) nelle carte nautiche è la media delle basse maree sizigiali (per avere la certezza di non avere mai meno acqua di quella indicata). Le altezze a terra sono invece riferite al Medio mare (livello ZERO della cartografia terrestre. Le carte nautiche riportano sul titolo il valore "Zo" che da quindi una indicazione (moltiplicato per 2) approssimata, anche in mancanza delle tavole di marea, dell'innalzamento del livello del mare sopra il L.R.S.
Le correnti di marea raggiungono la massima intensità 2/3 ore prima e dopo l'alta marea.
Skipper professionali
lo skipper (termine impropriamente usato per indicare i comandanti di imbarcazioni da noleggio) diventa Ufficiale della navigazione del Diporto.
La nuova legge sul diporto infatti introduce i nuovi titoli relativi ai comandanti di imbarcazioni da diporto adibite a noleggio, superando il vecchio titolo di "conduttore di imbarcazioni da diporto adibite a noleggio" che rimane in essere e valido
I nuovi titoli di:
- Ufficiale della navigazione del diporto (per imbarcazioni)
- Capitano della navigazione del diporto (per navi fino a 500 tons.)
- Comandante della navigazione del diporto ( per navi fra le 500 e le 3000 tons).
affiancano di fatto il percorso per i professionisti nell'ambito del diporto alla carriera nell'ambito della navigazione commerciale, prevedendo per il conseguimento di questi titoli, è un percorso formativo che a partire dalla iscrizione nella 1° categoria della gente di mare, prevede poi un tirocinio pratico di 36 mesi di navigazione di cui 18 su unità adibite a noleggio, l'esame specifico, ed infine il conseguimento dei titoli IMO STCW come segue:
- BASIC TRAINING (Pssr - Soccorso e salvataggio - primo soccorso - antincendio di base)
- MAMS
- GMDSS
- RADAR
TSTSOLDATI, organizza il percorso completo per il conseguimento dei titoli.
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