Il Moving Mass è un sistema di stabilizzazione (MMS) ed è composto di una o più masse che traslano trasversalmente all'asse della nave, al fine di contrastare il rollio indotto causato dalle onde e dal vento. I movimenti delle masse sono attivamente controllati attraverso motori elettrici da un sistema di controllo sviluppato da Sirehna. Secondo i movimenti misurati della nave, la posizione della massa si sposta in automatico movimento controllato ed è comandato e controllato in tempo reale.
Lo spostamento di massa di stabilizzazione è un nuovo sistema che sostituisce i sistemi di stabilizzazione convenzionali come i carri armati anti-rollio o di sistemi di stabilizzazione della pinna. Riduce il rollio , qualunque sia la velocità di avanzamento della nave e in particolare è d'aiuto nelle fasi di ancoraggio e all'ancora.
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La statica navale studia le forme della nave , la distrubuzione dei pesi, i metodi di opposizione alle cause sbandanti.
L'azione di sbandamento della nave si chiama rullio e può provocarene il capovolgimento quando il punto Metacentrico M finisce sotto il punto G (gravità o baricentro della nave).
Lo scafo galleggia quando il Metacentro rimane sopra il punto G, ovvero agisce efficacemente la coppia di forze raddrizzanti x.
M = D (r -a) sen alfa
(r-a) = Distanza Metacentrica ed il Baricentro della nave G (Gravità) misurato sulla verticale al piano di galleggiamento passante per G se la nave è dritta anche passante per B e viene chiamata:
ALTEZZA METACENTRICA TRASVERSALE DI CARENA più brevemente
ALTEZZA METACENTRICA
Principio di Archimede.
Spinta di Carena.
C Centro di carena.
In barca e in nave si deve sviluppare il valore della stabilità e contrastare i valori di insatabilità.
Le gondole delle Isole della Venexia hanno principi inerziali di stabilità con regole differenti da quelle applicate generalmente per gli studi di galleggiabilità e piani di simmetria degli scafi poichè la gondola gode di un principio inerziale asimmetrico.
Lo spostamento di massa di stabilizzazione è un nuovo sistema che sostituisce i sistemi di stabilizzazione convenzionali come i carri armati anti-rollio o di sistemi di stabilizzazione della pinna. Riduce il rollio , qualunque sia la velocità di avanzamento della nave e in particolare è d'aiuto nelle fasi di ancoraggio e all'ancora.
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La statica navale studia le forme della nave , la distrubuzione dei pesi, i metodi di opposizione alle cause sbandanti.
L'azione di sbandamento della nave si chiama rullio e può provocarene il capovolgimento quando il punto Metacentrico M finisce sotto il punto G (gravità o baricentro della nave).
Lo scafo galleggia quando il Metacentro rimane sopra il punto G, ovvero agisce efficacemente la coppia di forze raddrizzanti x.
M = D (r -a) sen alfa
(r-a) = Distanza Metacentrica ed il Baricentro della nave G (Gravità) misurato sulla verticale al piano di galleggiamento passante per G se la nave è dritta anche passante per B e viene chiamata:
ALTEZZA METACENTRICA TRASVERSALE DI CARENA più brevemente
ALTEZZA METACENTRICA
Principio di Archimede.
Spinta di Carena.
C Centro di carena.
In barca e in nave si deve sviluppare il valore della stabilità e contrastare i valori di insatabilità.
Le gondole delle Isole della Venexia hanno principi inerziali di stabilità con regole differenti da quelle applicate generalmente per gli studi di galleggiabilità e piani di simmetria degli scafi poichè la gondola gode di un principio inerziale asimmetrico.
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