CARTEGGIO NAUTICO -
1) Il punto nave
ottenuto con i luoghi di posizione della navigazione costiera
Consigli per l'osservatore che prende i rilevamenti
Individuare bene gli oggetti della costa e controllare che la loro posizione sia riportata con precisione sulla carta nautica. Un ottimo oggetto della costa come ad esempio una nuova costruzione (campanile, grattacielo, serbatoio) non serve se non è stato segnato sulla carta nautica.
2) Dare la preferenza ad oggetti sviluppati verticalmente perchè sono più facili da rilevare (fari, torri, segnali), che non siano molto elevati sull'orizzonte e che siano piuttosto vicini
3) Quando si prende un rilevamento scegliere il momento migliore in cui la nave sia, per quanto possibile, stabile in rotta e la rosa ferma in equilibrio.
4) Fare le osservazioni il più rapidamente possibile in maniera da poterle considerare simultanee. E' bene segnare con accuratezza l' ora di ogni rilevamento per un eventuale trasporto e, per ogni rilevamento eseguire la lettura della prora bussola. Ciò non serve quando si osserva con la bussola a mano su scafo amagnetico.
5) Rilevare per primo l' oggetto il cui rilevamento varia più lentamente (il più lontano o quello in direzione più prossima a quella prora-poppa) o quello più difficile da rilevare e che si presume faccia perdere più tempo. Lasciare per ultima osservazione l' oggetto più facile da rilevare, il più visibile o quello il cui rilevamento varia più rapidamente (il più+ vicino o quello in direzione più prossima al traverso - nave)
6) Se si prendono due rilevamenti è bene ricordare che l'angolo fra i due rilevamenti deve essere, per quanto possibile, prossimo a 90° e mai minore di 30° o maggiore di 150°. Se si prendono tre rilevamenti badare che si intersechino convenientemente secondo un angolo prossimo a 60°. Quando si fa il punto con un solo oggetto rilevato successivamente due volte, attendere che il secondo rilevamento differisca dal primo di un angolo maggiore di 30°.
7) Non dimenticare di correggere i rilevamenti prima di tracciarli sulla carta e, per non sporcarla eccessivamente, non occorre tracciare completamente le rette di rilevamento, ma solo un piccolo segmento sull'oggetto osservato e un altro piccolo segmento nei pressi della rotta, dove si presume si trovi il punto nave.
http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:V-Hqm0hW5gsJ:www.sailingcards.com/bonus/dwnlink.php%3Fbonus%3DIstruzioni_foglio_guida_carteggio.pdf+Carteggio+corrente+scarroccio+esempi+pratici&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEEShuMj_GCN5HuKxcfkVWn8H-OHOZg_8kyA7b7k_9x9lOKTJvklnuyThsEQSLkY3Bn50yXASvp3Sd__Cz7QqGJby7VGRMfmL8SkPFO5l6YgpS0h4E0X2cuRkMk_Oj9gbp2Fg5j_7u&sig=AHIEtbQv6adKFsgsQGxss3hwBe_6u4RcsQ
1) Il punto nave
ottenuto con i luoghi di posizione della navigazione costiera
Consigli per l'osservatore che prende i rilevamenti
Individuare bene gli oggetti della costa e controllare che la loro posizione sia riportata con precisione sulla carta nautica. Un ottimo oggetto della costa come ad esempio una nuova costruzione (campanile, grattacielo, serbatoio) non serve se non è stato segnato sulla carta nautica.
2) Dare la preferenza ad oggetti sviluppati verticalmente perchè sono più facili da rilevare (fari, torri, segnali), che non siano molto elevati sull'orizzonte e che siano piuttosto vicini
3) Quando si prende un rilevamento scegliere il momento migliore in cui la nave sia, per quanto possibile, stabile in rotta e la rosa ferma in equilibrio.
4) Fare le osservazioni il più rapidamente possibile in maniera da poterle considerare simultanee. E' bene segnare con accuratezza l' ora di ogni rilevamento per un eventuale trasporto e, per ogni rilevamento eseguire la lettura della prora bussola. Ciò non serve quando si osserva con la bussola a mano su scafo amagnetico.
5) Rilevare per primo l' oggetto il cui rilevamento varia più lentamente (il più lontano o quello in direzione più prossima a quella prora-poppa) o quello più difficile da rilevare e che si presume faccia perdere più tempo. Lasciare per ultima osservazione l' oggetto più facile da rilevare, il più visibile o quello il cui rilevamento varia più rapidamente (il più+ vicino o quello in direzione più prossima al traverso - nave)
6) Se si prendono due rilevamenti è bene ricordare che l'angolo fra i due rilevamenti deve essere, per quanto possibile, prossimo a 90° e mai minore di 30° o maggiore di 150°. Se si prendono tre rilevamenti badare che si intersechino convenientemente secondo un angolo prossimo a 60°. Quando si fa il punto con un solo oggetto rilevato successivamente due volte, attendere che il secondo rilevamento differisca dal primo di un angolo maggiore di 30°.
7) Non dimenticare di correggere i rilevamenti prima di tracciarli sulla carta e, per non sporcarla eccessivamente, non occorre tracciare completamente le rette di rilevamento, ma solo un piccolo segmento sull'oggetto osservato e un altro piccolo segmento nei pressi della rotta, dove si presume si trovi il punto nave.
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