Visualizzazioni totali

lunedì 3 maggio 2010

VELA ISOLE SPARSE FLEGREE, PONZA VENTOTENE: 20 23 MAGGIO 2010 LEGA NAVALE VICENZA


Consigli per : Re: Veleggiata di Maggio.

Il tempo per raggiungere Ventotene e Ponza da Ischia è di 3-4 ore a motore e con vento a favore. La rotta per entrambi è 270°
A ventotene è consigliabile ormeggiare al porto romano che è sicuro e suggestivo.
A Ponza ormeggiate quanto più vicino alla capitaneria, ma è sempre meglio sempre esser sicuri con le previsioni meteo per ponza.
Per fare cambusa ad Ischia vicino al porto vi sono dei supermarket assortiti ed economici
A ventotene ed a Ponza non so quali ristoranti sono aperti ma comunque si mangia bene quasi dovunque.
Tenete in considerazione di passare una notte a Sant'Angelo un porticciolo caratteristico sul lato sud di Ischia
 
LEGA NAVALE ITALIANA
   Sezione Isola d'Ischia


Oggetto: Veleggiata

Avete molto poco tempo e penso che sia un peccato fare un sunto così sbrigativo di un mare così ricco e bello. Se volete mantenere il vostro programma dovete navigare sempre e concedere poco spazio alle visite a terra cosa che può anche essere gradevole ma è un peccato non godersi appieno i posti che visiterete. Ti dico, a mio avviso,  le cose da vedere assolutamente imperdibili. Da Napoli via subito con rotta Ischia. Il tratto di mare è bellissimo con Napoli vista da lontano. Ad Ischia, gli amici dell'isola vi indicheranno i luoghi migliori. Io non mi perderei  tutto il lato sud dell'isola e la spiaggia dei Maronti e l'ormeggio con visita al paesino di Sant'Angelo. Se il tempo è bello e stabile si può ancorare davanti alla spiaggia ed andare a mangiare con il gommone di servizio da Stalino (081905870) splendida e semplice trattoria dai sapori genuini dentro le grotte di Cavascura. Molto bella anche la baia di S. Montano a Nord. Rotta 270 per Ventotene e notte nel magico porto romano. Rotta per Ponza (25 mg) ma qui non avete porti sicuri. Il porto del paese è esposto a levante quindi dovete scegliere il ridosso a seconda del meteo. Ponza è una delle più belle isole del mondo e va vista cala per cala. Imperdibile anche l'isola di Palmarola a poche miglia da Ponza. Se decidete comunque di andarci sarà doveroso tornarci perchè veramente è un mare incredibile. Si torna verso Napoli con scalo a Procida. Qui potete venire a trovarci alla nostra base nautica ma non dovete assolutamente perdervi un ancoraggio alla spiaggia della Chiaia con vista commovente della Corricella sintesi sontuosa del paesaggio mediterraneo. Per quanto riguarda il cibo a Procida le scelte sono molteplici e devo capire le vostre esigenze per darvi il consiglio migliore.
Ho fatto un piccolissimo vademecum per un tratto di mare veramente unico e spero possa servirvi a qualcosa. 


vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv
Io non sarei cosi' drastico come quadrantef ........... certo se non la conosci (Ponza) ti uccide!! ma magari con qualche dritta ti muovi bene.
Periodo assolutamente da evitare dal 1 al 31 Agosto !!
Iniziamo dalla lista dei pontili privati (dalla lista c'e' un pontile che devi assolutamente evitare !! ma non posso fare nomi ..... non e' bianco...) per i prezzi sono cari ti do' un po' di indirizzi:

Spiaggia Giancos Nautica Enros Tel./Fax +39 0771 80012
E-mail: nauticaenros@tiscali.it
Sito: www.nauticaenros.it

Via Banchina Nuova Ciccio Nero Tel. +39 0771 80697

Via Banchina Nuova Cooperativa Ponza Mare Tel. +39 0771 80679
Fax +39 0771 809678
E-mail: ponzamare@ponzamare.it
Sito: www.ponzamare.it

Spiaggia Giancos Giancos Nautica Center Tel. +39 0771 809980

Spiaggia Giancos Kaled .

Spiaggia S. Maria Cantieri Parisi Tel. +39 0771 80544

Spiaggia S. Maria Cantieri Porzio Tel. +39 0771 809830
Sito: www.cantierenauticoporzio.com

Ormeggi in rada: Come ti diceva quadrantef hanno delimitato l'ormeggio in rada antistante al porto con delle boe, si deve stare all'interno la posizione non e' il massimo sia per la lontananza dal porto che per il continuo movimento ondoso causato dal via vai di barche, traghetti, aliscafi.
Meglio mettersi verso la spiaggia del Frontone anche se la zona e' esposta ai venti del 1° e 2° quadrante. Attento a Cala Inferno perche' anche se sembra ridossata dai venti del 3° e 4° quadrante se ti sorprende in piena notte una maestralata ti fa' scappare per le raffiche furiose che scendono giu' dal costone sin quasi a riva.
Se invece in piena notte si alza il Levante o altri venti del 1° o 2° quadrante dalle cale indicate sopra devi scappare rapidamente dall'altro lato dell'Isola o a Chiaia di Luna o a Cala Feola.

Il rifornimento di acqua in effetti puo' essere un problema, ma se ti organizzi con un paio di taniche da 25 Lt ed ogni volta che scendi a terra le riempi (C'e' un ottimo ristorante proprio difronte ai pontili di Via Banchina nuova, e' un mio carissimo amico e se vai a mangiare da lui qualche volta e glie lo chiedi ti fa' riempire la taniche tutte le volte che ti serve. Se mi mandi la tua eMail privata ti posso dare i riferimenti).


Stessa cosa a Cala Feola dove hanno ridotto notevolmente i gavitelli (tra l'altro erano abusivi!) sulla spiaggia e' presente una specie di bar/trattoria ci arrivi solo con il tender o se non lo possiedi ti possono anche venire a prendere basta mangiare qualcosa da loro e anche riempire qualche tanica diventa possibile.

Chiaia di luna e' splendida ma a giugno dell'anno scorso la spiaggia era inagibile per pericolo frane ed il tunnel che conduce al paese a piedi era chiuso. va bene solo per la sosta in rada.

Cosi' puoi sopravvivere per almeno due settimane senza doverti ormeggiare troppe volte ai pontili (diciamo una volta ogni due/tre giorni).

Se ti serve altro chiedi, per me Ponza e' un po' la seconda casa.

Nessun commento:

Posta un commento